CENTRO MEDICO BIO

Cardiologia

La cardiologia (dal greco kardia, che significa cuore e logos, discorso) è la disciplina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari acquisite o congenite, che nel mondo occidentale sono la prima causa di morte (50% del totale). Fra le malattie cardiache principali figurano l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio, i cui principali fattori di rischio, insieme alla predisposizione genetica, sono stili di vita errati e abitudini sbagliate. Risultano infatti più soggetti coloro che assumono con la dieta grassi e sale in eccesso, che col tempo possono causare ipercolesterolemia e ipertensione, cause principali dell’aterosclerosi. Inoltre anche il fumo di sigaretta e il diabete possono essere considerati come pericolosi per lo sviluppo di lesioni aterosclerotiche. Il controllo di tutti questi aspetti, anche con l’impiego dei mezzi farmacologici più recenti, insieme ad una moderata attività fisica, si è dimostrata di notevole efficacia per ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari di tipo degenerativo.

Dott.
D’Este Daniele

Dott.ssa
Vettori Mariapiera

Dott.
Cazzin Roberto

prenota la tua visita adesso

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CENTRO MEDICO BIO

Certificazione idoneità sportiva

Certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica adulti e bambini

Certificazione rilasciata da uno specialista in medicina dello sport, da un medico di medicina generale o dal pediatra per poter svolgere attività sportive non agonistiche. Al fine del rilascio viene effettuata una visita cardiologica con Ecg a riposo.

CENTRO MEDICO BIO

Ecografia cardiaca

Esame non doloroso, non dannoso (trattasi di ultrasuoni – non raggi – che vengono inviati da una specie di microfono che si chiama “sonda ecografica” sulla pelle del torace con un po’ di gel; gli ultrasuoni raggiungono i tessuti e vengono riflessi e trasmessi sullo schermo dell’ecografo. E’ un esame che viene eseguito a dorso nudo in posizione distesa sul lettino medico. In questo ambulatorio viene effettuato a soggetti al di sopra di 6 anni di età, perché per bambini di età inferiore serve una sonda “dedicata” (sonda pediatrica).

L’esame dura circa 20 minuti e fornisce importanti informazioni sull’anatomia del cuore e delle valvole cardiache e sul loro funzionamento.

CENTRO MEDICO BIO

Controllo cardiologico

Viene effettuato dopo un periodo di tempo più o meno lungo (stabilito dallo specialista) e si tratta di una visita questa volta incentrata prevalentemente solo sul problema diagnosticato in precedenza, che è volta a stabilire se la patologia è regredita completamente od in parte o comunque se vi sia un miglioramento della situazione clinica.

CENTRO MEDICO BIO

Visita cardiologica

La visita cardiologica comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo del paziente. L’anamnesi consiste 1) nella raccolta di tutti gli elementi della storia clinica familiare e personale che possono essere utili nell’inquadramento dei problemi del paziente, ivi inclusi gli esiti di eventuali indagini bioumorali e strumentali già eseguite (anamnesi remota), 2) nell’individuare, insieme al paziente, motivazioni/sintomi/segni che lo hanno condotto a richiedere la visita specialistica (anamnesi prossima). Una accurata anamnesi è necessaria per orientare la diagnosi. All’anamnesi segue l’esame obiettivo, che comprende 1) la ispezione, per la ricerca di segni di interesse cardiologico (per esempio edemi), 2) la misurazione della pressione arteriosa, 3) la palpazione dei polsi arteriosi, 4) la auscultazione cardiaca e la ricerca di eventuali soffi vascolari, 5) l’esame del torace per valutazione della funzione respiratoria.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio

Copyright 2022
CENTRO MEDICO BIO CLINICA DENTALE S.r.l.
P.IVA 04220480273

Credits

Come raggiungerci

orari centro medico bio

Come contattarci