CENTRO MEDICO BIO

Chirurgia vascolare

Dott.
Picchi Gianfranco

prenota la tua visita adesso

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CENTRO MEDICO BIO

Visita vascolare

La visita di chirurgia vascolare è la visita medico specialistica che ha l’obiettivo di verificare lo stato dei vasi sanguigni (arterie, vene e capillari) e linfatici (capillari, precollettori, linfonodi, tronchi linfatici).

Inizialmente vengono raccolte informazioni sul paziente, così da conoscere la sua storia clinica e il suo stile di vita in merito ad alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia di patologie simili e assunzione di farmaci. Dopodiché, ai pazienti che necessitano maggiori approfondimenti diagnostici, prima dell’intervento, verranno prescritti alcuni test di laboratorio quali: esami del sangue, esami radiologici, ecocolordoppler e esami cardiologici. Infine lo staff medico si occuperà di raccogliere i dati ed i parametri clinici utili per stilare il profilo del paziente al fine di chiarire i rischi operatori (cardiologici, tromboembolici ed emorragici), pianificare e definire l’intervento più adeguato al tipo di patologia, alle condizioni e all’età del paziente ed eseguire, quindi, l’intervento chirurgico in completa sicurezza.

CENTRO MEDICO BIO

Visita angiologica

La visita consiste nel raccogliere l’anamnesi, cioè la storia clinica del paziente, col duplice intento di individuare la presenza di fattori di rischio (ipertensione, colesterolo, fumo, familiarità, diabete, ecc) in grado di determinare un danno vascolare ed evidenziare la presenza di sintomi caratteristici di patologia. In molti casi questi segni e sintomi possono essere non evidenti per il paziente. La visita si concluderà con l’esame fisico dei distretti corporei di maggior interesse mediante palpazione delle sedi arteriose più accessibili ed eventualmente mediante loro auscultazione con il fonendoscopio. L’auscultazione permette di evidenziare la presenza di rumori anomali, i cosiddetti “soffi vascolari”, che indicano un restringimento del vaso o una sua anomalia di decorso. A livello venoso, l’esame del paziente deve essere condotto anche in posizione eretta e consente di mettere in evidenza la presenza di varici manifeste o anomale zone di arrossamento ed edema cutaneo in presenza di un processo infiammatorio della parete venosa (flebite). A livello addominale si può palpare l’aorta, che decorre a ridosso della colonna vertebrale e normalmente non è apprezzabile all’esame fisico o all’auscultazione

CENTRO MEDICO BIO

Trattamento scleroterapia

La scleroterapia è una procedura medica usata per il trattamento di malformazioni dei vasi sanguigni. Le situazioni che più spesso la richiedono sono le vene varicose (o varici), le teleangectasie e le emorroidi.

Una seduta di scleroterapia consiste nell’iniettare, all’interno dei vasi malformati (siano essi vene, venule, arteriole o capillari), una dose di soluzione sclerosante capace di provocarne la chiusura e il collasso.
Prima della procedura, sono richiesti un esame obiettivo e un’analisi accurata della storia clinica del paziente.
Per poter apprezzare i risultati della scleroterapia, occorre attendere qualche settimana (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano piccoli) oppure qualche mese (nel caso in cui i vasi sanguigni trattati siano grandi).

I trattamenti sclerosanti per le varici ed i capillari delle gambe sono normalmente eseguiti lontano dal periodo estivo, in modo da evitare che l’azione dei raggi solari possa creare pigmentazioni cutanee e che la vasodilatazione dovuta al caldo non diminuisca l’effetto della terapia.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio

Copyright 2022
CENTRO MEDICO BIO CLINICA DENTALE S.r.l.
P.IVA 04220480273

Credits

Come raggiungerci

orari centro medico bio

Come contattarci