CENTRO MEDICO BIO

Dermatologia

La dermatologia è la specialità medica che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie della pelle, dei capelli e delle unghie. I dermatologi sono medici specializzati che gestiscono una vasta gamma di condizioni cutanee, come acne, dermatite, psoriasi, tumori cutanei e infezioni. La dermatologia comprende anche procedure estetiche per migliorare l’aspetto della pelle, come trattamenti anti-invecchiamento e rimozione dei nei. La salute della pelle è essenziale per il benessere generale e i dermatologi svolgono un ruolo importante nel garantire una pelle sana e funzionale.

Dott. Marcello Ferroni

Dott. Pier Luigi Lodi

prenota la tua visita adesso

CENTRO MEDICO BIO

Visita dermatologica

La visita dermatologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere dermatologico.

La visita dermatologica è utile per diagnosticare e trattare le patologie cutanee (dermatite, eczema, orticaria, eritema, acne, psoriasi, vitiligine, disturbi degli annessi cutanei) o per monitorare l’eventuale evoluzione di una patologia cutanea già diagnosticata.

CENTRO MEDICO BIO

Controllo dermatologico

Viene effettuato dopo un periodo di tempo più o meno lungo (stabilito dallo specialista) e si tratta di una visita “minore”, questa volta incentrata prevalentemente solo sul problema sviscerato in precedenza, che è volta a stabilire se la patologia è regredita completamente od in parte o comunque se vi sia un miglioramento della situazione clinica.

CENTRO MEDICO BIO

Visita con prove allergiche

La visita allergologica serve per valutare la possibile natura allergica dei sintomi, per impostare gli accertamenti allergologici utili per la diagnosi e per consigliare la terapia.

La visita può essere integrata con l’esecuzione dei prick test, test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: alimenti, veleno di insetti, lattice, polvere e acari, polline, peli di animali, farmaci.

I prick test consentono di formulare una diagnosi di allergia a una o a più sostanze. Il primo scopo è quello di individuare con precisione i fattori che scatenano la reazione allergica, così da consentire al paziente di mettere in atto tutte le misure, alimentari o personali, per tentare di evitare il contatto con gli allergeni. La diagnosi permette anche di pianificare degli interventi terapeutici per tentare di desensibilizzare il paziente nei confronti degli allergeni e di prescrivere farmaci appropriati per il controllo dei sintomi.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio