CENTRO MEDICO BIO

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

Dott.ssa
Francescato Rosanna

Dott.ssa
Franzoso Monica

prenota la tua visita adesso

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CENTRO MEDICO BIO

Bioenergetica

La Bioenergetica è una terapia psicocorporea che focalizza il suo intervento sulla riattivazione dei processi fisiologici ed energetici (respirazione, movimento, sblocco delle emozioni trattenute) e sull’elaborazione analitica di tali processi.

La Bioenergetica mira a realizzare una sana integrazione di corpo e mente, affinché l’individuo smetta di attivare automaticamente quei processi difensivi che ne limitano le possibilità espressive ed emotive. Il corpo si libera e si armonizza, i movimenti diventano più rilassati e spontanei, si libera la gioia di vivere.

CENTRO MEDICO BIO

Biofeedback molecolare

Le tecniche di biofeedback sono un insieme di metodiche terapeutiche, che sfruttano strumentazioni elettroniche o elettromeccaniche al fine di misurare precisamente l’attività neuromuscolare del paziente e darli un feedback uditivo o visivo.
Un elettrodo è attaccato sulla pelle sopra il muscolo interessato. Quando il muscolo si contrae, l’elettrodo trasmette informazioni alla macchina, la quale registra la forza della contrazione. Questa informazione è poi comunicata al paziente attraverso segnali visivi o uditivi. Durante le varie fasi della riabilitazione, come la forza della contrazione muscolare aumenta, il segnale di feedback diviene più intenso.
Il biofeedback è un esercizio molto utile nella riabilitazione dopo qualunque tipo di infortunio, perché permette al paziente di conoscere la sua effettiva forza muscolare ed i suoi progressi nel tempo ed è un efficace strumento per aiutare a ricreare il collegamento fra il cervello ed il muscolo affetto da una lesione.

CENTRO MEDICO BIO

Correnti di Kotz

Le correnti di Kotz fanno contrarre le fibre muscolari normalmente innervate, agiscono più in profondità rispetto a quelle a bassa frequenza perché la resistenza cutanea diminuisce con l’aumentare della frequenza delle correnti che l’attraversano.

Il paziente avverte meno fastidio in quanto a questa frequenza si stimolano solo le terminazioni nervose motorie e non quelle che trasmettono il dolore.

L’effetto terapeutico è il miglioramento del tono e del trofismo muscolare, quindi aumenta la forza e la massa del muscolo trattato.

L’indicazione in fisioterapia è per i pazienti che hanno un atrofia da non uso, quindi in fase post-intervento chirurgico, dopo un infortunio che ha immobilizzato un arto, in seguito ad una frattura e nei pazienti con scoliosi idiopatica.

CENTRO MEDICO BIO

Criopass terapia

E’ meccanismo che sfrutta l’azione combinata tra l’energia generata da un laser e un farmaco congelato a -18°. A contatto con la pelle, molto più calda, il ghiaccio fonde e le energie fino ad allora compresse vengono istantaneamente liberate con un’accelerazione tale da permettere la penetrazione oltre la membrana cutanea sino alla sede della lesione.

CENTRO MEDICO BIO

Correnti diadinamiche

Le Diadinamiche sono correnti a bassa frequenza, usate spesso nel campo fisioterapico per il loro effetto antalgico (cioè eliminano o attenuano il dolore).

CENTRO MEDICO BIO

Elettrostimolazioni

L’elettrostimolazione è una tecnica terapica usata per trattare patologie che comportano una perdita di forza muscolare.

Si utilizza efficacemente per migliorare il trofismo muscolare in presenza di quelle patologie che ne compromettono la funzione, sia che si tratti di neuropatologie, sia che si tratti di patologie post-traumatiche.

È un mezzo che, attraverso una quantità molto piccola di energia elettrica, come quella prodotta ed usata dal cervello, produce una contrazione efficace nel muscolo, con lo stesso risultato di una contrazione generata dal sistema nervoso vero e proprio.

CENTRO MEDICO BIO

Elettroterapia biologica

L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere.

CENTRO MEDICO BIO

Esercizi posturali

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che permettono di ristabilire l’equilibrio muscolare nella persona, e può permettere di risolvere problemi cronici come mal di schiena e collo. Gli esercizi posturali permettono di migliorare la postura e l’equilibrio.

CENTRO MEDICO BIO

Correnti interferenziali

Questa terapia è in grado quindi di penetrare in profondità senza avere un’intensità tale da eccitare le fibre nervose, non venendo raggiunta la soglia di sensibilità risultano impercettibili dal paziente.

L’insieme di queste caratteristiche rende tali correnti meglio tollerate rispetto ad altre.

L’azione eccitomotoria, data la durata assai breve degli impulsi, si verifica soltanto nei muscoli normalmente innervati per cui tali correnti trovano impiego in traumatologia allo scopo di mantenere il trofismo muscolare e di ridurre l’osteoporosi.

CENTRO MEDICO BIO

Ionoforesi

L’ionoforesi è una tecnica di somministrazione farmaceutica attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente continua (corrente galvanica), prodotta da un apposito generatore. Sostanzialmente si potrebbe definire un’iniezione “senza ago”.

CENTRO MEDICO BIO

Laser terapia

La laser terapia è un trattamento che consiste in un raggio elettromagnetico che si punta su una zona del corpo per fini terapeutici.

CENTRO MEDICO BIO

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo.

CENTRO MEDICO BIO

Massaggio drenante linfatico

E’ un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.

CENTRO MEDICO BIO

Massoterapia

La massoterapia è un’antica forma terapeutica che consta di un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti e ovviamente va anche a migliorare il benessere psichico del soggetto.

CENTRO MEDICO BIO

Pompage

La tecnica del pompage è un particolare tipo di massaggio dolce e privo di effetti collaterali, che ha lo scopo principale di allungare e stirare i muscoli, di agire su tendini e legamenti.

CENTRO MEDICO BIO

Rieducazione funzionale

“La rieducazione funzionale è il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso”.

Per funzione corporea si intende la capacità di svolgere un compito preciso, e quindi la possibilità del nostro corpo di relazionarsi con l’ambiente circostante.
Spesso questa capacità viene persa o ridotta a causa di traumi, interventi chirurgici, patologie di varia natura, eventi neurologici. Il terapista si avvale di una serie di tecniche manuali e proposte terapeutiche che mirano a riportare alla normalità o il più vicino possibile ad essa, le capacità funzionali di ciascuno, tenendo conto delle specifiche esigenze che ogni persona ha.

CENTRO MEDICO BIO

Rieducazione pavimento pelvico

La rieducazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo personalizzato eseguito con la guida del fisioterapista specializzato in riabilitazione uro-ginecologica. Serve per prendere coscienza del proprio pavimento pelvico, di come si contrae e si rilassa la muscolatura perineale.

CENTRO MEDICO BIO

Tecar Terapia

La Tecar Terapia utilizza un semplice principio della fisica (quello del condensatore), in modo da permettere alle micro correnti elettriche interne al corpo umano, di riprendere la loro fisiologica capacità senza l’applicazione di correnti esterne, come nel caso degli elettrostimolatori.

Per le sue caratteristiche la Tecar Terapia rappresenta a tutt’oggi, la tecnologia più completa per il riequilibrio energetico delle cellule del nostro organismo.

 Effetti Biologici:

  • Miglioramento dell’afflusso arterioso con incremento di sostanze nutritizie ed ossigeno.
  • Miglioramento del deflusso venoso linfatico con più efficiente espulsione di tossine e cataboliti.
  • Miglioramento dell’equilibrio di membrana di tutte le cellule presenti nell’area trattata.
  • Aumento del metabolismo per l’incremento della temperatura interna.
  • Potenziamento e sinergia con principi attivi che si vogliano veicolare nel derma e nell’ipoderma.

Molte sono le patologie che possono essere trattate con la Tecar Terapia:

  • Infiammazioni
  • Contratture muscolari
  • Lesioni muscolari
  • Patologie delle varie articolazioni (anca, ginocchio, spalla, gomito, polso, ecc)
  • Epicoldiliti
  • Nevralgie
  • Patologie dermatologiche
  • Patologie vascolari

 Grazie ai suoi effetti biologici trova applicazione nel campo della medicina, del benessere e della prevenzione, riscontrando inoltre  molto successo nell’ambito della medicina estetica.

Grazie all’effetto drenante è indicata nel trattamento di cellulite e in quelle situazioni derivanti da ritenzione idrica; è un ottimo metodo per veicolare farmaci in maniera assolutamente non invasiva.

Per le sue caratteristiche è un ottimo trattamento antiage, stimolando i meccanismi antietà delle nostre cellule e non semplicemente “mascherando” gli effetti del tempo, stimolando le capacità di riequilibrio naturale dell’organismo  senza rischi d’effetti nocivi e di fenomeni collaterali.

CENTRO MEDICO BIO

Tens

TENS è l’acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.
La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.

CENTRO MEDICO BIO

Training del passo

Il training del passo è una terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero del modo di camminare. Tuttavia, per motivi neurologici, ortopedici o traumatologici, la capacità di camminare può venire compromessa o presentare vizi e deformazioni. Pertanto, diventa necessaria una rieducazione al passo, sia della fase statica che dinamica, attraverso esercizi funzionali al recupero della schema motorio, con lo scopo del raggiungimento dell’autonomia del paziente.

CENTRO MEDICO BIO

Valutazione funzionale motoria

La valutazione funzionale, il primo incontro tra il fisioterapista e il paziente, è il momento fondamentale in cui il terapista decide che tipo di tecniche utilizzare per il trattamento.

Il fisioterapista si avvale di diversi mezzi per raccogliere le informazioni sul paziente: il colloquio, l’osservazione del suo comportamento motorio, l’esame articolare e muscolare, della sensibilità superficiale e profonda, delle capacità di equilibrio, e le prove funzionali (cammino, scale, gestualità).

In questo modo il fisioterapista è in grado di individuare il disturbo (o i disturbi) di movimento del paziente, le potenzialità residue e le eventuali strategie di compenso, per impostare la terapia personalizzata più efficace.

CENTRO MEDICO BIO

Terapie con ultrasuoni

L’ultrasuono è una terapia che utilizza le onde acustiche ad alta frequenza. Si usano in fisioterapia per l’effetto antinfiammatorio e per sciogliere le aderenze.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio

Copyright 2022
CENTRO MEDICO BIO CLINICA DENTALE S.r.l.
P.IVA 04220480273

Credits

Come raggiungerci

orari centro medico bio

Come contattarci