Home » Centro Medico BIO » Fisioterapia
CENTRO MEDICO BIO
Fisioterapia
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, esercizio terapeutico.
Dott.ssa Monica Franzoso
prenota la tua visita adesso
CENTRO MEDICO BIO
Valutazione fisioterapica
La valutazione funzionale, il primo incontro tra il fisioterapista e il paziente, è il momento fondamentale in cui il terapista decide che tipo di tecniche utilizzare per il trattamento.
Il fisioterapista si avvale di diversi mezzi per raccogliere le informazioni sul paziente: il colloquio, l’osservazione del suo comportamento motorio, l’esame articolare e muscolare, della sensibilità superficiale e profonda, delle capacità di equilibrio, e le prove funzionali (cammino, scale, gestualità).
In questo modo il fisioterapista è in grado di individuare il disturbo (o i disturbi) di movimento del paziente, le potenzialità residue e le eventuali strategie di compenso, per impostare la terapia personalizzata più efficace.
CENTRO MEDICO BIO
Riabilitazione posturale
La rieducazione posturale è un insieme di esercizi che permettono di ristabilire l’equilibrio muscolare nella persona, e può permettere di risolvere problemi cronici come mal di schiena e collo. Gli esercizi posturali permettono di migliorare la postura e l’equilibrio.
CENTRO MEDICO BIO
Posturologia dell’età evolutiva
Paramorfismi, scoliosi idiopatiche, ginocchia vare/valghe, piedi piatti ( Aggiornamenti ISICO)
CENTRO MEDICO BIO
Prevenzione degli atteggiamenti posturali scorretti in età scolare
CENTRO MEDICO BIO
Riabilitazione posturale vertebrale nell’adulto / back e neck school
CENTRO MEDICO BIO
Tecniche di riabilitazione posturale statica e dinamica
TRAINING DEL PASSO:
Il training del passo è una terapia finalizzata alla rieducazione e al recupero del modo di camminare. Tuttavia, per motivi neurologici, ortopedici o traumatologici, la capacità di camminare può venire compromessa o presentare vizi e deformazioni. Pertanto, diventa necessaria una rieducazione al passo, sia della fase statica che dinamica, attraverso esercizi funzionali al recupero della schema motorio, con lo scopo del raggiungimento dell’autonomia del paziente.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE:
“La rieducazione funzionale è il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo nella globalità sistemica del corpo stesso”.
Per funzione corporea si intende la capacità di svolgere un compito preciso, e quindi la possibilità del nostro corpo di relazionarsi con l’ambiente circostante.
Spesso questa capacità viene persa o ridotta a causa di traumi, interventi chirurgici, patologie di varia natura, eventi neurologici. Il terapista si avvale di una serie di tecniche manuali e proposte terapeutiche che mirano a riportare alla normalità o il più vicino possibile ad essa, le capacità funzionali di ciascuno, tenendo conto delle specifiche esigenze che ogni persona ha.
RIEDUCAZIONE PAVIMENTO PELVICO ED ESERCIZIO IPOPRESSIVO:
La rieducazione del pavimento pelvico è un trattamento riabilitativo personalizzato eseguito con la guida del fisioterapista specializzato in riabilitazione uro-ginecologica. Serve per prendere coscienza del proprio pavimento pelvico, per risolvere le problematiche di incontinenza urinaria e di diastasi addominale.
CENTRO MEDICO BIO
Massaggio drenante linfatico
E’ un particolare tipo di massaggio vascolare linfaticopraticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido ( linfedema), comporta l’eliminazione delle tossine e la rieducazione del sistema linfatico ad essere il più efficiente possibile.
CENTRO MEDICO BIO
La fisioterapia dermato-estetica
E’quella branca della fisioterapia impegnata nella prevenzione, nella valutazione, nel recupero e nel trattamento non invasivo delle disfunzioni dell’apparato tegumentario.
Essa può contribuire a riabilitare e gestire:
- Alterazioni del tessuto cutaneo e sottocutaneo per accumulo di liquidi (cellulite)
- Edema primario e post chirurgico (mastectomia)
- Trattamenti di chirurgia pre e post plastica:
- Addominoplastica (diastasi dei retti), blefaroplastica, rinoplastica, lifting, liposuzione, liposcultura
- Adiposità localizzata
- Interventi post chirurgici odontoiatrici e cranio mandibolari
- Processi di invecchiamento della pelle
- Trattamento delle cicatrici, ustioni
Lo scopo è ridurre l’edema cutaneo, migliorare la nutrizione, l’idratazione della pelle, semplificare il processo di guarigione, promuovere la vascolarizzazione arteriosa e venosa, favorire l’assorbimento e la scomparsa dei lividi, ridurre la ritenzione di liquidi nei tessuti, promuovendo il rilassamento psicofisico del paziente.
CENTRO MEDICO BIO
Massoterapia funzionale
La massoterapia è un’antica forma terapeutica che consta di un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti e ovviamente va anche a migliorare il benessere psichico del soggetto.
CENTRO MEDICO BIO
Pompage
E’una tecnica manuale fisioterapica dolce e priva di effetti collaterali, che si basa su serie di trazioni lente e progressive a livello di articolazioni e muscoli. Questi movimenti sono una sorta di “pompaggio” che attraverso stati di tensione e rilassamento migliorano la mobilità delle articolazioni e riducono la sensazione dolorosa.
CENTRO MEDICO BIO
Correnti diadinamiche
Le Diadinamiche sono correnti a bassa frequenza, usate spesso nel campo fisioterapico per il loro effetto antalgico (cioè eliminano o attenuano il dolore).
CENTRO MEDICO BIO
Elettrostimolazioni
L’elettrostimolazione è una tecnica terapica usata per trattare patologie che comportano una perdita di forza muscolare.
Si utilizza efficacemente per migliorare il trofismo muscolare in presenza di quelle patologie che ne compromettono la funzione.
CENTRO MEDICO BIO
Correnti interferenziali
Questa terapia è in grado quindi di penetrare in profondità senza avere un’intensità tale da eccitare le fibre nervose, non venendo raggiunta la soglia di sensibilità risultano impercettibili dal paziente.
L’insieme di queste caratteristiche rende tali correnti meglio tollerate rispetto ad altre.
CENTRO MEDICO BIO
Ionoforesi
L’ionoforesi è una tecnica di somministrazione farmaceutica attraverso l’epidermide (somministrazione per via transcutanea), utilizzando una corrente.
CENTRO MEDICO BIO
Magnetoterapia
La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo.
CENTRO MEDICO BIO
Tecar Terapia
Il nome “TECAR” significa “trasferimento energetico capacitivo e resistivo”. Attraverso due elettrodi si crea un campo elettro-magnetico che provoca un movimento elettrolitico all’interno delle cellule della zona che si vuol trattare.
Questo movimento riattiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori proiezione di energia radiante dall’esterno.
Il calore endogeno è uno dei risultati che si ottengono e determina una varietà di risposte dell’organismo che portano ad ottenere un effetto antinfiammatorio, un effetto antalgico, un riassorbimento degli edemi e un rilassamento muscolare. il trasferimento delle cariche c’è sempre indipendentemente dall’intensità del campo elettro-magnetico.
CENTRO MEDICO BIO
Tens
TENS è l’acronimo di TransCutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.
CENTRO MEDICO BIO
Ultrasuonoterapia
L’ultrasuono è una terapia che utilizza le onde acustiche ad alta frequenza. Si usano in fisioterapia per l’effetto antinfiammatorio e per sciogliere le aderenze.