Home » Centro Medico BIO » Psicologia dell’età evolutiva
CENTRO MEDICO BIO
Psicologia dell’eta’ evolutiva (dalla nascita all’adolescenza)
È la disciplina che si occupa dello sviluppo dei diversi aspetti della personalità e delle varie forme di comportamento nel periodo che va dalla nascita sino al termine dell’adolescenza. Essa si è costituita come disciplina indipendente sia dalla psicologia generale che dalla pedagogia solo alla fine del secolo scorso.
prenota la tua visita adesso
CENTRO MEDICO BIO
Trattamento disturbi apprendimento
Si tratta di disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.
Nei Disturbi Specifici di apprendimento, di solito identificati con l’acronimo DSA, rientrano:
- Dislessia, disturbo della lettura;
- Disortografia e Disgrafia, disturbi della scrittura dal punto di vista costruttivo ed esecutivo;
- Discalculia, disturbo del calcolo.
CENTRO MEDICO BIO
Trattamento disturbi attenzione
Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. E’ bene precisare che l’ADHD non è una normale fase di crescita che ogni bambino deve superare, non è nemmeno il risultato di una disciplina educativa inefficace, e tanto meno non è un problema dovuto alla «cattiveria» del bambino.
L’ADHD è un vero problema, per l’individuo stesso, per la famiglia e per la scuola, e spesso rappresenta un ostacolo nel conseguimento degli obiettivi personali.
CENTRO MEDICO BIO
Valutazione psicodiagnostica personale
La Psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione Psicologica (separata e distinta dalla Psicoterapia) in cui vi è la ricerca e il riconoscimento di alcuni segni che permettono di codificare il quadro globale di personalità del bambino in oggetto, attraverso i colloqui clinici, l’uso di reattivi e valutazioni osservative.
Il tipo di tecniche e strumenti usati variano di volta in volta, in base al contesto e allo scopo della valutazione, all’età e al tipo di eventuali difficoltà dei soggetti valutati.
I risultati di tale indagine permetteranno di esplicitare il funzionamento psicodinamico del soggetto in questione e, quindi, di indicare possibili strategie risolutive al disagio portato.
CENTRO MEDICO BIO
Training metodo di studio
Il terapista conosce gli studenti e dedicherà i primi incontri ad instaurare una buona relazione con loro, a valutare il loro stile cognitivo e il loro approccio allo studio.
Quindi incomincia ad accompagnare gli studenti in un percorso in cui saranno presi in esame vari aspetti del metodo di studio, con l’obiettivo di favorire la conquista di livelli di consapevolezza e di autonomia progressivamente maggiori: conoscenza del proprio stile cognitivo e di apprendimento; consapevolezza del proprio modo di studiare; mediazione e sperimentazione delle principali strategie di studio; schemi e mappe: come costruirle, come e quando utilizzarle; come ricordare le informazioni studiate; come esporre oralmente le informazioni studiate; come ripassare e prepararsi a verifiche orali/scritte; motivazione, emozioni e stili attributivi legati allo studio; revisione finale e costruzione di una nuova scaletta personale di studio.
Particolare attenzione viene posta agli aspetti metacognitivi (limitare l’impulsività per favorire un approccio attento allo studio, stimolare la riflessione, il controllo della comprensione e l’autovalutazione) ed emotivo/motivazionali legati allo studio.
CENTRO MEDICO BIO
Psicoterapia dell’età evolutiva
La psicologia dell’età evolutiva è il settore della psicologia dello sviluppo che studia il processo di crescita e organizzazione delle persone, legata alla crescita fisica e psicologica nell’ambiente sociale
Infatti in questo periodo la personalità va acquistando, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione nella comprensione della partecipazione affettiva e di socializzazione.
CENTRO MEDICO BIO
Consulenze psicoeducative genitori
La consulenza educativa genitoriale è uno spazio di sostegno alle funzioni genitoriali e offre ai genitori un percorso attraverso cui approfondire, chiarire, migliorare il proprio stile educativo e la comunicazione in famiglia. Rappresenta un riferimento al quale i genitori possono rivolgersi per affrontare i problemi che la “normalità” e la “quotidianità” del ruolo genitoriale comporta: integrare i propri stili educativi, riconoscere i bambini nei cambiamenti specifici di ogni età evolutiva, affrontare le preoccupazioni legate alle difficoltà vissute dai propri figli, individuare strategie educative e comunicative funzionali ad un problema contingente, esprimere le proprie risorse e capacità educative.