CENTRO MEDICO BIO

Psicologia

La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi mentali, affettivi e relazionali che lo determinano con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

Tra gli oggetti di studio e di approfondimento della psicologia si possono citare la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione, l’aggressività, il conflitto; ed ancora la personalità, le relazioni, le forme organizzative ed i gruppi.

La psicologia è un campo di studio che fonda i suoi risultati sulla ricerca scientifica.

Le competenze e gli strumenti offerti dalla psicologia trovano applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo, della comunità.

Dott.ssa
Boni Patrizia

Dott.ssa
Pucciarelli Nicoletta

Dott.ssa
Greco Grazia

prenota la tua visita adesso

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CENTRO MEDICO BIO

Colloquio psicologico

Durante il primo colloquio, al paziente è richiesto di firmare il modulo relativo al consenso informato. La firma di tali moduli è una garanzia per il paziente, che per mezzo di essi ha l’assicurazione scritta (con valore legale) che tutto ciò che emergerà nel corso delle sedute sarà soggetto al più stretto segreto professionale.

E’ un incontro conoscitivo, in cui lo psicologo entra in relazione col paziente, lo conosce, si allinea con le sue emozioni, paure, aspettative, conquista la sua fiducia ed allo stesso tempo sviluppa la diagnosi che orienterà, poi, tutto il percorso terapeutico.

Dopo il primo incontro conoscitivo, lo psicologo propone alla persona un breve percorso di diagnosi finalizzate a capire il problema presentato dal paziente, ipotizzare nessi causali ed infine proporre il percorso di aiuto più adeguato in base al problema emerso.

Al termine del percorso di diagnosi alla persona viene fatta una restituzione del materiale raccolto, aiutandola ad acquisire consapevolezza di quanto accade dentro di lei, stabilire nessi causali fra i disturbi presentati e gli accadimenti presenti o passati, a capire quale sia il vero problema, purtroppo non sempre chiaro nella mente di chi chiede aiuto.

Terminata la fase di conoscenza e di valutazione dei problemi portati in seduta, lo psicologo discute insieme al paziente su quanto emerso e, in accordo con lui, stabilisce una serie di obiettivi da raggiungere, chiarendone le metodologie utilizzate. Ha, quindi, inizio la psicoterapia vera e propria.

CENTRO MEDICO BIO

Psicoterapia individuale

La psicoterapia ha come obiettivo fondamentale, al di là del tipo di sintomo o delle diverse manifestazioni che hanno condotto alla crisi, quello di stimolare una maggiore consapevolezza di sé ed una crescita sui piani affettivi, comunicativi e relazionali che tende a restituire un senso di fiducia, di tranquillità e di responsabilità. Un sintomo è la punta di un iceberg: ha da svelare qualcosa di noi, sul modo di vivere le relazioni e sul momento che si sta affrontando. La crisi è una proficua occasione per avviare un cambiamento e per rimettere in moto quella spinta evolutiva propria dell’essere umano. E’ importante non perdere “il momento giusto”, per fare sì che una battuta d’arresto, un blocco, una crisi possano diventare occasioni per avviare un autentico cambiamento e vivere a pieno la propria vita.

CENTRO MEDICO BIO

Psicoterapia familiare

Quando il disagio è manifestato da un bambino o da un adolescente si rende opportuno lavorare con tutta la famiglia, per sanare la sofferenza. L’intervento clinico ricerca e attiva le risorse necessarie per avviare la risoluzione delle problematiche che nel tempo si sono stabilizzate. L’intervento psicoterapico con la famiglia è volto all’attivazione di nuove modalità di relazione tra i membri della famiglia e con il mondo esterno nel tentativo di riattivare il naturale processo evolutivo interrotto.

CENTRO MEDICO BIO

Psicoterapia di coppia

Il rapporto psicoterapico con la coppia interviene sulla conflittualità emergente promuovendo il riconoscimento del mondo interno di ciascuno ed un confronto costruttivo tra le intime diversità dei due partner, per la comprensione delle ragioni dell’altro e la condivisione degli stati d’animo di ciascuno. L’intervento clinico favorisce una più ampia appartenenza e partecipazione alla vita di coppia, attraverso l’attivazione di nuove energie, raggiungendo il confronto e non più lo scontro; vengono appresi nuovi modelli per interagire.

CENTRO MEDICO BIO

Test neuropsicologici e intellettivi

La neuropsicologia si avvale di un preciso metodo di valutazione: l’esame neuropsicologico. Esso viene definito come un processo complesso e articolato, mirato alla delucidazione e misurazione del funzionamento cognitivo di un individuo in seguito ad un danno cerebrale, attraverso la progressiva raccolta, interpretazione e sintesi delle informazioni sullo stato cognitivo.

L’esame neuropsicologico fornisce importanti informazioni sul comportamento, le capacità cognitive, la personalità, le abilità apprese e il potenziale riabilitativo delle persone che hanno subito una lesione cerebrale.

I test neuropsicologici sono necessari per il corretto inquadramento diagnostico nell’ambito della patologia neurodegenerativa e delle demenze, oltre che delle patologie cerebrovascolari e post-traumatiche.

Infatti, in queste patologie, molto spesso si assiste a un coinvolgimento delle funzioni cognitive che deve essere ben inquadrato e controllato nel tempo.

CENTRO MEDICO BIO

Tecniche di rilassamento

Le tecniche di rilassamento sono delle azioni volontarie per combattere gli stati ansiosi e lo stress. Sono delle tecniche naturali che hanno come obiettivo sollevare l’individuo dalla tensione e ristabilire un equilibrio psicofisiologico.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio

Copyright 2022
CENTRO MEDICO BIO CLINICA DENTALE S.r.l.
P.IVA 04220480273

Credits

Come raggiungerci

orari centro medico bio

Come contattarci