CENTRO MEDICO BIO

Reumatologia

La Reumatologia è la branca della Medicina Interna che tratta i “reumatismi”, cioè quei processi patologici interessanti l’apparato muscolo-scheletrico, quindi ossa, articolazioni, tendini, muscoli e tessuti connettivi, ma con la possibilità di coinvolgimento di organi interni come cuore, polmoni, sistema vascolare e nervoso.

Reumatismo non è un termine immediatamente comprensibile, in quanto non fa riferimento ad un organo o apparato specifico, come succede per il cuore, i polmoni, l’apparato digerente, ecc. Esso deriva dal greco “reo” che significa “scorro” in quanto si pensava che tali malattie derivassero da degli umori nocivi che scorrevano nell’organismo.

Il dolore articolare è il sintomo che accomuna le malattie reumatiche dovuto a processi degenerativi, infiammatori o dismetabolici senza dimenticare possibili cause psicosomatiche. Altri sintomi possono essere la facile affaticabilità, la stanchezza, la febbre ed anche eruzioni della pelle.

Per molti “reumatismi” non si sono ancora accertate le cause, è sempre più evidente però il ruolo dei processi autoimmuni e genetici. Pur non mancando forme guaribili senza conseguenze, si tratta nella maggior parte dei casi di malattie con decorso cronico, quindi con peggioramento della qualità della vita, soprattutto se la diagnosi non è precoce.

Le patologie reumatiche principali sono:

  • Malattie degenerative: Artrosi
  • Malattie infiammatorie croniche: Artrite reumatoide, Artrite psoriasica, Spondilite anchilosante.
  • Connettiviti e forme sistemiche: Lupus, Sclerodermia, Sjoegren, Polimiosite, connettiviti indifferenziate, Vasculiti, Polimialgia reumatica
  • Malattie dismetaboliche (Gotta, Condrocalcinosi)
  • Malattie dell’osso: Osteoporosi
  • Reumatismi extrarticolari: Periartriti, Tendiniti, Fibromialgia

Dott.
Franceschini Massimo

prenota la tua visita adesso

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CENTRO MEDICO BIO

Visita reumatologica

La visita reumatologica si avvale dell’anamnesi del paziente (ambito famigliare e lavorativo, malattie pregresse e/o in atto, eventuale assunzione di farmaci), dell’esame obiettivo volto a valutare la dolorabilità e la funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico, ma anche dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, digerente. In base al sospetto diagnostico verranno prescritti degli esami del sangue specifici, degli esami strumentali (radiografia, risonanza magnetica, TAC, ecografie, ecc.).

CENTRO MEDICO BIO

Controllo reumatologico

Viene effettuato dopo un periodo di tempo variabile (stabilito dallo specialista), per valutare l’andamento della malattia e l’eventuale modifica della terapia in atto.

CENTRO MEDICO BIO

Trattamento farmacologico reumatismi

Medica: ha fatto importanti passi negli ultimi anni, essa deve essere mirata e gestita dallo specialista, comprende i farmaci sintomatici (antidolorifici, antinfiammatori, cortisonici), i farmaci di fondo che agiscono sul sistema immunitario, e i più recenti farmaci biologici (ottenuti con tecniche di bioingegneria) che hanno rivoluzionato la prognosi delle artriti croniche evitando la comparsa di deformità permanenti.

Infiltrativa: che prevede l’introduzione all’interno o attorno alle articolazioni di medicamenti a scopo antinfiammatorio o lubrificante.

Di accompagnamento: come la fisiochinesiterapia riabilitativa e di mantenimento e l’applicazione di norme comportamentali di economia articolare.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio

Copyright 2022
CENTRO MEDICO BIO CLINICA DENTALE S.r.l.
P.IVA 04220480273

Credits

Come raggiungerci

orari centro medico bio

Come contattarci