CENTRO MEDICO BIO

Scienze dell’alimentazione (Dietologia)

Disciplina che ha per oggetto lo studio degli aspetti biologico-medici dell’alimentazione, al fine di migliorare lo stato di nutrizione e di prevenire o curare stati morbosi.

Dott.
Stevanato Alessio

prenota la tua visita adesso

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CENTRO MEDICO BIO

Visita dietologica

La visita dietologica consiste in una valutazione dello stato nutrizionale di una persona, così da poter diagnosticare un eventuale quadro di malnutrizione.

La visita inizia con la raccolta, da parte del medico nutrizionista, di un’accurata anamnesi fisiologica, patologica e familiare.

Si entra poi nello specifico della valutazione nutrizionale con la raccolta dell’anamnesi ponderale: è fondamentale avere informazioni circa la storia del peso del paziente, sapere se ha avuto oscillazioni, in eccesso o difetto, spontanee o legate a condizioni patologiche o dovute a eventuali diete.

Nel caso di un paziente affetto da sovrappeso o obesità è utile sapere se in passato ha già affrontato percorsi dietologici, di che natura, se con o senza l’ausilio di farmaci e con che risultati.

Il passo successivo della visita dietologica prevede la raccolta dell’anamnesi alimentare, grazie alla quale si riescono a definire le abitudini alimentari del soggetto, punto di partenza essenziale per fornire le indicazioni dietologiche.

CENTRO MEDICO BIO

Anamnesi alimentare

Il passo successivo della visita dietologica prevede la raccolta dell’anamnesi alimentare, grazie alla quale si riescono a definire le abitudini alimentari del soggetto, punto di partenza essenziale per fornire le indicazioni dietologiche.

CENTRO MEDICO BIO

Bioimpedenziometria

La bioimpedenziometria (BIA) è una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua totale).

CENTRO MEDICO BIO

Dieta personalizzata

Un modo salutare per tornare in forma è una dieta equilibrata, personalizzata in base alle abitudini alimentari del soggetto. Non esiste una dieta uguale per tutti, perché la variabilità individuale è grandissima, non solo per età, sesso,  attività lavorativa ma anche per le caratteristiche costituzionali che possono influire in modo anche notevole sul metabolismo organico.

La dieta ideale, però non è solo quella che soddisfa il fabbisogno energetico e apporta i principi nutritivi necessari alla vita, ma anche quella che appaga i nostri sensi, che non si discosta troppo dalle nostre tradizioni culturali alimentari e abitudini lavorative giornaliere.

CENTRO MEDICO BIO

Controllo dietologico

Viene effettuato dopo un periodo di tempo più o meno lungo (stabilito dallo specialista) e si tratta di una visita “minore”, questa volta incentrata prevalentemente solo sul problema sviscerato in precedenza, che è volta a stabilire se la patologia è regredita completamente od in parte o comunque se vi sia un miglioramento della situazione clinica.

Inoltre, in previsione dei controlli dietologici successivi alla prima visita, verrà sempre richiesta la compilazione del diario alimentare, strumento utile per stimare gli introiti giornalieri del paziente così da poter fornire i più idonei consigli di educazione alimentare.

CENTRO MEDICO BIO

Test intolleranze alimentari

Test effettuato sulle IgG sieriche con metodo ELISA (cerificate) e discussione col paziente dello screening.

Questo esame consente non solo di sapere quale alimento sia la causa di un sintomo, ma anche di verificare il grado di depurazione dell’organismo dopo un primo periodo di dieta.

Offre un’analisi seria e dettagliata, con un pannello che analizza i 57 alimenti più frequentemente responsabili dei sintomi da intolleranze alimentari.

Test genetici:

  • Test sul DNA per i nutrienti:
    Test genetico che analizza i geni da cui dipende l’efficienza con cui i diversi nutrienti vengono assorbiti e metabolizzati dall’organismo. Questa efficienza varia da un individuo all’altro.
  • Test sul DNA per la predisposizione all’obesità:
    Tramite questo test vengono analizzate tre varianti genetiche (o polimorfismi) implicati nella regolazione del metabolismo e nei meccanismi dell’appetito.
  • Test sul DNA per l’efficienza metabolica:
    Test genetico basato sull’analisi di geni coinvolti nella regolazione del metabolismo energetico. Dalla combinazione delle varianti dei geni dipende quanto dispendio calorico verrà attivato in risposta all’attività fisica.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio

Copyright 2022
CENTRO MEDICO BIO CLINICA DENTALE S.r.l.
P.IVA 04220480273

Credits

Come raggiungerci

orari centro medico bio

Come contattarci