CENTRO MEDICO BIO

Ortopedia e traumatologia

L’ortopedia è la disciplina medica che si occupa di studiare l’apparato locomotore (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi), e in particolare della diagnosi dei problemi che interessano il sistema muscolo-scheletrico.

Dott.
Cerutti Renzo

Dott.
Pasquon Pier Giorgio

prenota la tua visita adesso

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

CENTRO MEDICO BIO

Visita ortopedica

La visita comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo clinico del paziente. L’anamnesi consiste nella raccolta di tutti gli elementi della storia clinica personale e familiare che possano essere utili all’inquadramento dei problemi del paziente e nell’individuare insieme al paziente, i motivi che lo hanno condotto a richiedere la visita specialistica.

All’anamnesi segue l’esame obiettivo-clinico che comprende l’ispezione del paziente, la palpazione delle ossa e delle parti molli, l’escursione del movimento attivo e passivo, l’esame neurologico muscolare della sensibilità e test specifici ortopedico/traumatologici.

La visita è volta alla diagnosi che dovrà indirizzare alla prevenzione od al trattamento medico, chirurgico, fisioterapico-riabilitativo, ortesico delle affezioni dell’apparato locomotore ortopediche e traumatologiche. Per arrivare ad una diagnosi completa, potrà essere necessario prescrivere esami di laboratorio ed esami strumentali come Rx, Ecografia, Tac, Rmn,..

Questo per permettere al medico di formulare la diagnosi esatta e prescrivere la conseguente terapia con adeguatezza e completezza.

CENTRO MEDICO BIO

Controllo ortopedico

Viene effettuato dopo un periodo di tempo più o meno lungo (stabilito dallo specialista) e si tratta di una visita “minore”, questa volta incentrata prevalentemente solo sul problema sviscerato in precedenza, che è volta a stabilire se la patologia è regredita completamente od in parte o comunque se vi sia un miglioramento della situazione clinica.

CENTRO MEDICO BIO

Artrocentesi

Si tratta di pratica da eseguirsi sterilmente, dopo accurata disinfezione della cute, aspirando con siringa munita di ago idoneo, un versamento liquido (infiammatorio o traumatico) formatosi all’interno di una articolazione (ad esempio spalla o ginocchio).

CENTRO MEDICO BIO

Infiltrazioni ortopediche

Si tratta di pratica da eseguirsi sterilmente attraverso cui lo specialista introduce all’interno di una articolazione (es. ginocchio) o in prossimità di zone tendinee od ossee (es. epicondilo) sostanze medicamentose a scopo antalgico, anti infiammatorio o condroprotettore con proprietà viscoelastiche.

CENTRO MEDICO BIO

Relazione ortopedica legale

L’attività medico-legale, volta all’elaborazione di una perizia di parte, trova ampia applicazione nel campo ortopedico. Infatti sono moti i pazienti che necessitano di un elaborato peritale a seguito di un danno fisico riportato per incidente stradale o per infortunio.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio

Copyright 2022
CENTRO MEDICO BIO CLINICA DENTALE S.r.l.
P.IVA 04220480273

Credits

Come raggiungerci

orari centro medico bio

Come contattarci