CENTRO MEDICO BIO

Oncologia medica

L’oncologia è una specialità medica che si occupa dello studio, della diagnosi e del trattamento dei tumori maligni, noti anche come cancro. Gli oncologi sono medici esperti che si concentrano sulla cura dei pazienti affetti da questa malattia complessa. L’oncologia comprende diverse discipline, come l’oncologia medica, l’oncologia radioterapica e l’oncologia chirurgica, che collaborano per fornire una terapia completa e personalizzata. Gli oncologi utilizzano una combinazione di terapie, tra cui la chemioterapia, la radioterapia, l’immunoterapia e la chirurgia oncologica, per ridurre o eliminare il tumore e migliorare la prognosi del paziente. L’oncologia è un campo in continua evoluzione, con importanti progressi nella comprensione dei meccanismi di crescita tumorale e nello sviluppo di nuove terapie mirate.

Dott. Giuseppe Azzarello

prenota la tua visita adesso

CENTRO MEDICO BIO

Visita oncologica

La visita oncologica viene effettuata per diagnosticare o monitorare una patologia tumorale.

Tale visita permette di approfondire risultati già ottenuti con esami ematici o strumentali, con l’obiettivo di impostare il miglior percorso terapeutico.

Il medico curante prescrive la visita oncologica quando sussiste il sospetto di una patologia tumorale oppure quando vi è una diagnosi già accertata di tumore al fine di impostare le successive cure.

I sintomi che possono indurre il medico di base a prescrivere una visita oncologica sono: perdita di peso, stanchezza eccessiva, febbre, tosse, mancanza di respiro (dispnea), sanguinamenti, dolore addominale e riscontro di neoformazioni cutanee.

Nel corso della visita oncologica il medico oncologo indaga la storia clinica del paziente, con particolare attenzione agli aspetti legati alla familiarità per le patologie oncologiche e a eventuali fattori di rischio (esposizione ad agenti cancerogeni, fumo, ecc.). Vengono studiati gli accertamenti effettuati dal paziente e indagati i sintomi riferiti.

Successivamente si procede all’esame obiettivo, durante il quale vengono esaminati i vari distretti corporei.

La visita oncologica si conclude con un colloquio con il paziente e i parenti, i quali vengono informati della diagnosi, degli eventuali ulteriori accertamenti necessari e della terapia specifica per il tipo di patologia.

Prenota una visita nel nostro ambulatorio

Contattateci per prenotare una visita medica o un esame specialistico nel nostro studio